Notte di San Lorenzo, due appuntamenti a piedi scalzi e occhi rivolti al cielo

Notti stellari al Parco Cinque Sensi a piedi scalzi, che vuole dare il benvenuto insieme a voi alle ...

LaboraGiocando, al Parco dei Cimini il I educational dedicato alle scuole

"LaboraGiocando" è il nome del I educational dedicato ai dirigenti scolastici e ai docenti delle scu...

Torna a Ronciglione – Be Social – la festa del sociale.

A Ronciglione torna  la festa del sociale, il 25 e 26 giugno – Be Social –

1° Workshop per Animatori nei parchi divertimento naturali al Parco Cinque Sensi a piedi scalzi

Un corso innovativo e unico che da il via alla stagione estiva del Parco dei Cimini, il più grande p...

Apre il Parco Cinque Sensi a piedi scalzi

Sensazioni primitive e momenti di intenso dialogo con la natura, concedetevi il lusso della felicità...

Lunedì, 16 Marzo 2015

Eclissi di sole, 20 marzo 2015

Scritto da
Eclisse parziale 2011 Germania Eclisse parziale 2011 Germania www.ALLbert.de

Eclissi solare ed equinozio di primavera si uniranno il 20 marzo 2015 per dare vita a una giornata magica e indimenticabile.

Due eventi così imponenti sono il regalo che madre natura farà all'Europa, e in particolare al Nord, così come non avveniva più dal 20 marzo 1662.

Al di là del grande valore scientifico degli avvenimenti, quanto avverrà il 20 marzo di quest'anno racchiude in sè un immenso e portentoso valore simbolico. Proprio nel giorno dell'Equinozio di primavera, quando il giorno e la notte avranno la stessa durata e il sole apparirà all'orizzonte del Polo Nord dopo sei lunghi mesi di oscurità, la luna oscurerà nuovamente la nostra stella per riavvolgere il nord del mondo nell'oscurità. Evento raro, imperdibile, poiché accade ogni 500 mila anni.

L'eclissi totale di sole inizierà a espandersi nell'oceano Atlantico, a sud della Groenlandia e lentamente l'ombra si allargherà verso nord-est. Le uniche zone abitate attraversate saranno l'arcipelago danese delle FarOer e quello norvegese delle isole Svalbard. Ma ci si aspetta anche di più, forse, un'aurora boreale, date le particolari condizioni in cui avviene l'eclissi. E sarebbe davvere un evento epocale.

L'eclissi maggiore, della durata totale di 2 minuti e 46,9 secondi, sarà visibile alle coordinate 64°25'54"N, 6°38'48"W, nel mare del Nord a nord delle isole Fær Øer, alle ore 9:46:47 UTC. Sarà inoltre visibile nelle Isole Svalbard, in Norvegia. L'evento terminerà al Polo Nord alle ore 11:50:12, dove il sole sarà a livello dell'orizzonte.
L'eclissi parziale sarà visibile in tutta Europa, oltre che nell'Africa occidentale e del nord, in Medioriente, in Russia e Kazakistan.

Olanda, Belgio e Danimarca potranno essere oscurati all'80%, mentre in Italia la luce sarà oscurata circa dal 40% a quasi il 70 per cento.

Ma vediamo in Italia cosa accadrà.

La prima regione a essere interessata dall'eclissi sarà la Sardegna, appuntamento a Cagliari alle 9 e 16, a Roma alle 9 e 23 minuti, a Milano alle 9 e 24, a Napoli alle 9 e 25 a Trieste alle 9 e 30. Il massimo dell'oscurità si avrà dopo un'ora circa dall'inizio dell'evento e l'intensità dipenderà dal luogo di osservazione: massima intensità al Nord - Aosta sarà coperto il 67,2% del Sole, a Roma il 53,8%, a Napoli il 39,7% - sempre più diminuendo verso Sud.


SE2015Mar20TAbbiamo trovato approfondite informazioni e un'esauriente tabella con i maggiori centri abitati italiani qui
http://www.vercalendario.info/it/luna/italia-20-marzo-2015.html

E di seguito il link al sito della Nasa con la mappa interattiva dedicata all'eclissi del 20 marzo 2015 di Google Map
http://eclipse.gsfc.nasa.gov/SEgoogle/SEgoogle2001/SE2015Mar20Tgoogle.html


La precedente eclissi solare totale visibile in Europa avvenne l'11 agosto 1999, mentre il prossimo appuntamento sarà per il 12 agosto 2026.

Informazioni e contatti

  • quando: Venerdì, 20 Marzo 2015
  • orario: 9:46

Lascia un commento

Assicurati di inserire (*) le informazioni necessarie ove indicato.
Codice HTML non è permesso.

trasporti nel Lazio

una parola al giorno

  • Intelletto
    in-tel-lèt-to Significato: Facoltà di intendere concetti ed elaborare giudizi Etimo: dal latino [intellectus], propriamente participio passato del verbo [intelligere] 'comprendere, intendere'. L'intelletto è la facoltà alla base del...

Shop online

La newsletter di WeekendLazio